News

Di seguito il link con il bellissimo articolo di Alfio Russo e Mariano Campo sull'evento.

link Unictmagazine

L'impatto antropico sugli arenili e un evento particolarmente nocivo per gli habitat che li si trovano. Sono stati portati dati inequivocabili sul depauperamento delle covate e  quindi delle nascite di uccelli che depongono su questo habitat come i Fratini, oltre alle deposizioni di uova della tartaruga Caretta caretta per non parlare degli invertebrati che vivono sulle dune costiere.

E' stato creato un breve spotlight del Museo di zoologia di seguito il link.

Link youtube

Si è completato con l’intervento della Prof.ssa Maria Teresa di Blasi il doppio appuntamento settimanale del Tè al museo di zoologia, impernato sui miti e leggende classiche che vedono protagonisti gli animali. La Prof.ssa Maria Teresa Di Blasi con la sua nota eloquenza e passione ha tracciato, l’importanza ed il valore che gli animali rappresentano nei miti femminili della mitologia greca e romana dove spesso simboleggiano aspetti come il potere, la  fertilità e la natura selvaggia.

Venerdi 24 febbraio inizia l'edizione del 2023 del Tè al museo di zoologia.

Di seguito l'intervista introduttiva alla manifestazione fatta dalla radio dell'ateneo di Catania Radio Zammu

A realizzarlo gli studenti Loreta Barone, Noemi Cortese, Antonio Cortese, Giulia Donato, Giulia Ferrara nell’ambito dell’iniziativa “Un video al Museo”

Quasi 160 visite guidate rivolte agli studenti delle scuole, numerosi gli incontri mirati all’inclusività dei diversamente abili. Ecco il programma del 2023

Si è concluso con un grande successo di pubblico, l’ultimo incontro del 2022 di “Un tè al Museo di Zoologia - pomeriggi di racconti e di divulgazione scientifica e ambientale al Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle” svolto venerdi 16 dicembre. La manifestazione ideata dal Prof. Giorgio Sabella (responsabile scientifico del Muzoo) e dal Dott. Fabio Massimo Viglianisi ha visto l’auletta museale e l’Aula Longo gremita di ospiti mentre diversi spettatori si sono collegati al canale Facebook del Museo per seguirla in diretta streaming.

Si sono conclusi ieri, venerdi 4 novembre, le tre attività che il Museo di Zoologia ha programmato per  "Mammalia 2022" la settimana nazionale dei  mammiferi, quest'anno dedicata ai mammiferi in espansione o in pericolo..
Il terzo e ultimo incontro, introdotto dal prof. Giorgio Sabella (responsabile scientifico di Muzoo) e coordinato dal dott. Fabio Massimo Viglianisi (responsabile attività didattiche ed educative di Muzoo) ha avuto come argomento “Impatto e gestione di una specie esotica invasiva: il caso della Nutria”....

Ha riscosso un notevole successo, nell'auletta del Museo di Zoologia, la seconda delle tre conferenze previste per la settimana nazionale dei mammiferi "Mammalia 2022" organizzate dalla struttura museale universitaria.
L'incontro, introdotto dal prof. Giorgio Sabella (responsabile scientifico di Muzoo) e coordinato dal dott. Fabio Massimo Viglianisi (responsabile attività didattiche ed educative di Muzoo) ha avuto come argomento i "Mammiferi siciliani scomparsi o rarefatti"....