Comunicato stampa inaugurazione nuovo allestimento 9 Luglio 2021

Venerdì 9 luglio 2021 alle ore 9.00 presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania, via Androne 81 si svolgerà la cerimonia di presentazione del nuovo allestimento del Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle. Ristrutturato interamente su fondi dell’Ateneo di Catania, il Museo propone un nuovo allestimento basato su più moderni criteri ostensivi. Il Museo di Zoologia, annesso al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – sezione di Biologia Animale “M. La Greca” – dell’Università di Catania, è il più antico museo zoologico siciliano, a sua fondazione risale al 1853 per opera del prof. Andrea Aradas.

Inizialmente ospitato presso il palazzo centrale dell’Ateneo, in piazza Università, dal 1922 è stato trasferito presso la sede attuale di via Androne 81, in un edificio in stile Liberty appositamente edificato. È costituito da un salone di 230 mq a piano terra e un ballatoio di 80 mq al primo piano. Il nuovo allestimento del 2020-2021 è ispirato ai più moderni principi della museologia zoologica: gli esemplari non sono più “costretti” all’interno di vetrine, ma raggruppati secondo criteri sistematici e/o zoogeografici e esposti in spazi senza barriere. Gli esemplari di maggiori dimensioni sono stati collocati al centro del salone sopra due grandi pedane sopraelevate a forma di isole. Nell’isola più piccola sono esposte alcune specie tipiche della savana africana, mentre la più grande ospita da un lato alcune delle specie più note e spettacolari dell’Ordine degli Artiodattili, e dall’altro tre delle otto specie della Famiglia degli Ursidi. Su tre dei quattro angoli del salone, sempre su pedane, sono esposti rispettivamente: mammiferi e uccelli provenienti dall’emisfero australe; esemplari appartenenti all’ordine dei Carnivori e alcuni rappresentanti della Classe dei Rettili. In un quarto angolo è ricostruita la filogenesi dei Primati e degli Ominidi, con l’ostensione di esemplari in pelle, scheletri e calchi di crani.

Particolare rilevanza espositiva è stata riservata ai Colibrì che, con 217 esemplari, rappresentano la più ricca collezione italiana di questi piccolissimi uccelli, che sono esposti in una bacheca lunga sette metri e attorniati da numerosi esemplari di altri uccelli esotici tutti provenienti dalla storica collezione Auteri della metà del XIX secolo. Dal punto di vista multimediale, il museo è dotato di quattro totem informativi touch-screen e di un grande televisore 70” per la trasmissione di documentari. Lungo il perimetro del ballatoio del primo piano, una serie continua di armadi a vetri ospita diversi esemplari dei principali phyla di invertebrati, mentre altri armadi contengono importanti collezioni ornitologiche o sono attualmente adibiti a deposito, in attesa di una loro prossima utilizzazione per l’ostensione. Inoltre, sono esposti in sospensione il cranio e alcune vertebre di un Capodoglio e due scheletri di uccelli corridori, Struzzo e Nandù, e, su telai in sospensione, numerosi uccelli sia rapaci sia esotici: dal maestoso Condor delle Ande, al Grifone, dai pappagalli alle paradisee. Sono altresì esposti vari esemplari di scimmie del Vecchio e del Nuovo mondo.

Interverranno: il Magnifico Rettore dell’Università di Catania, prof. Francesco Priolo; la delegata alla Terza Missione dell’Ateneo, prof.ssa Alessia Tricomi; la presidente del SiMuA, prof.ssa Germana Barone, il direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali, prof. Gian Pietro Giusso del Galdo, il responsabile della sezione di Biologia Animale del DSBGA, prof. Salvatore Saccone. Il progetto verrà illustrato dagli architetti Sebastiano Pulvirenti e Barbara Carfì, mentre una breve storia del Museo di Zoologia e le sue prospettive future verrà delineata dal responsabile scientifico della struttura, prof. Giorgio Sabella. La manifestazione si concluderà con una breve visita guidata dallo stesso prof. Sabella e dal dr. Fabio M. Viglianisi, responsabile delle attività didattiche e divulgative del Museo di Zoologia. Nella stessa giornata del 9 luglio, a partire dalle ore 12.00 e fino alle ore 18.30 (ultimo ingresso) sarà possibile visitare gratuitamente il Museo di Zoologia nel rispetto delle norme anti-Covid19.

Data di pubblicazione:
30/06/2021 - 15:31