Info e contatti

Norme di accesso

  • I visitatori sono pregati di presentarsi con il minimo di accessori personali, evitando bagagli, nonché zaini e borse voluminose.
  • La visita potrà essere svolta sempre lungo il percorso indicato dalla segnaletica e/o dal personale del museo.

Ognuno deve potersi trovare in mezzo agli altri senza essere disturbato e trovarsi così in una situazione collettiva che offra pieno spazio all’esperienza individuale. Per cui si prega di:

  • Non fumare, non parlare ad alta voce, non correre, non gettare cose a terra, non consumare cibi, non usare il flash se si fotografa, tenere silenziati i telefoni, mantenere le distanze, sempre, come pratica di convivenza tra estranei. Tali regole sono utili non solo per la sicurezza del museo, ma rendono anche la visita più piacevole per tutti.

  • È vietato toccare teche, oggetti, animali e superfici espositive.
  • È vietato salire sulle pedane espositive o sedersi su di esse.
  • Per l'utilizzo dei servizi igienici vanno rispettate le indicazioni esposte presso gli stessi.

Orari e giorni di apertura

LA CASA DELLE FARFALLE È ATTUALMENTE DISATTIVATA E QUINDI NON ACCESSIBILE.

Il Museo di Zoologia segue il seguente orario:

INGRESSO GRATUITO

LUNEDÌ, MARTEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ, VENERDÌ dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (ultimo ingresso 12.40).

MARTEDÌ e GIOVEDÌ POMERIGGIO anche dalle 15.00 alle 17.00 (ultimo ingresso 16.40).

SABATO, DOMENICA e FESTIVI Chiuso

Prenotazione Obbligatoria solo per visite con guida per gruppi organizzati o scuole solo nei giorni di Lunedi e Martedì.

È possibile per le scuole e i gruppi organizzati prenotare una visita con guida nei giorni di Lunedì e Martedì, le informazioni necessarie sono postate a questo link.

Il Museo di Zoologia si trova in via Lago di Nicito num. 38b, all'interno della Cittadella degli studi di via Androne, nello stesso plesso che ospita il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Catania.