Prenota la tua visita (scuole e gruppi organizzati)

Dal 1° aprile 2022, per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

Le visite di gruppi organizzati e scolaresche sono possibili esclusivamente solo su prenotazione da inoltrare all’indirizzo muszool@unict.it

Sono disponibili nei giorni di Lunedi, Martedi, Giovedi e Venerdi due turni mattutini per le visite scolastiche uno alle ore 9.00 e uno alle 11.00 e un turno all'interno dei due pomeriggi di apertura di martedi e giovedi (ingresso alle ore 15.00).

Prima di scegliere una proposta di data per la visita è consigliabile dare un'occhiata, verificando la disponibilità del turno, al calendario delle aperture, chiusure, eventi e prenotazioni del museo.

Di seguito alcune sintetiche informazioni:

• La visita guidata dura circa 50 - 60 minuti.
  • La visita guidata è gratuita.
  • Sono disponibili due turni mattutini per le visite scolastiche uno alle ore 9.00 e uno alle 11.00 e un turno all'interno dei due pomeriggi di apertura martedi e giovedi (ingresso alle ore 15.00).
  • La capienza del museo, è consentita ad un massimo di circa 20, 25 visitatori contemporaneamente (una classe, comunque per intenderci, compresa di accompagnatori è consentita).
  • I giorni per le visite scolastiche sono lunedi, martedì, giovedi e venerdi mattina.
  • Sabato e Domenica il museo è chiuso.

Una volta concordata la data, verrà mandata alla email ufficiale della scuola comunicazione della conferma della prenotazione. All'inizio della visita l'insegnante accompagnatrice dovrà consegnare copia della lista dei ragazzi in visita.

Ipotesi di visita di due classi assieme
Come detto prima non possiamo accogliere due classi contemporaneamente per cui,  nel caso che come spesso accade, il pullman utilizzato dalla scuola porterà due classi assieme, per rendere la visita didatticamente più valida e completa si consiglia (se si vuole) di separare le due classi sfruttando il fatto che dal Museo, con una passeggiata di circa 15 minuti, si può raggiungere  l'Orto Botanico dell'Università, il cui ingresso (senza visita guidata) è libero. Per cui arrivati in pullman a Catania in Piazza Santa Maria di Gesù (la piazza utile per fermare il pulmann che si trova a 40 metri dall'ingresso del Museo) si potrebbero dividere le due classi in modo che una si rechi all'Orto Botanico mentre l'altra  andrebbe a fare la visita guidata al Museo di Zoologia e dopo la visita di circa 45 minuti - 1 ora le due classi si alternerebbero cosi che tutto si potrebbe concludere intorno alle 12 in orario per il ritorno ed i ragazzi avrebbero visti due luoghi pieni di biodiversità animale e vegetale.

Per tutte le altre informazioni consultate pure il sito del museo al link muzoo.unict.it o seguiteci su facebook o instagram.

Le norme sono consultabili al link sottostante:
consulta sempre le norme per l'accesso