Giornate Fai d’Autunno, oltre mille visitatori al Museo di Zoologia

Ecco l'articolo a firma Alfio Russo sulla manifestazione che potete leggere anche sul sito del Bollettino d'ateneo.

Il Museo di Zoologia e Casa delle farfalle dell’ateneo catanese piace sia ai grandi, sia ai piccoli, che per qualche ora si ritrovano immersi negli ambienti naturali di diverse parti del mondo con al loro fianco l’elefante o la zebra, il leone o la tigre. E ancora orsi, struzzi, il maestoso condor delle Ande, il grifone e i pappagalli.

Senza dimenticare la spettacolare esposizione in sospensione del cranio e di alcune vertebre di un Capodoglio oltre che dei Colibrì: ben 217 esemplari che rappresentano la più ricca collezione italiana di piccolissimi uccelli esposti in una bacheca lunga sette metri e attorniati da numerosi esemplari di altri uccelli esotici tutti provenienti dalla storica collezione Auteri della metà del XIX secolo.

Esemplari provenienti dalla biodiversità di tutto il mondo esposti nel nuovo allestimento open e senza vetrine che nell’ultimo weekend, in occasione delle “Giornate Fai d’Autunno”, hanno affascinato nella due giorni oltre 1.100 visitatori a dimostrazione dell’enorme potenziale che esprime la struttura museale collocata, dal 1922, nell’edificio in stile Liberty appositamente edificato in via Androne 81.

Proprio il Muzoo, che fa parte del Sistema museale d’ateneo guidato dalla prof.ssa Germana Barone, ha rappresentato l’Università di Catania in occasione della manifestazione del Fai che prevedeva quest’anno la visita a otto sedi storiche, monumentali e museali cittadine.

Tra i visitatori accolti dal prof. Giorgio Sabella (responsabile scientifico del Muzoo) e dal dott. Fabio Massimo Viglianisi (responsabile delle attività didattiche e divulgative della struttura mueale) anche il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, la quale ha particolarmente apprezzato l'allestimento ammirandone la ricchezza e la bellezza delle collezioni storiche ospitate nel museo come quella ornitologica donata dalla baronessa Auteri lo scorso secolo.

Fondamentale, per la buona riuscita della due giorni, la collaborazione delle socie del Fai, coordinate da Anna Cavallotto, dei “giovani ciceroni” provenienti dal Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania, organizzati dalla prof.ssa Rinalda Scardaci, che con entusiasmo ed abnegazione hanno intrattenuto la marea di visitatori illustrando le caratteristiche e l'importanza degli esemplari esposti.

Protagonisti dell’iniziativa anche gli studenti universitari dei corsi di laurea in Scienze naturali e ambientali e in Biologia ambientale del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania Giulia D'Urso, Giorgio Leonardi, Luca Frasca, Simone Lo Savio, Federico Rapisarda.

Adesso il Museo di Zoologia e Casa delle farfalle si appresta a festeggiare il prossimo anno i 170 anni di vita visto che fu fondato nel 1853 dal prof. Andrea Aradas nei locali del Palazzo centrale dell’Università di Catania.

Data di pubblicazione:
17/10/2022 - 10:02