Ultimo incontro del 2022 del tè al Museo di Zoologia

Il Dott. Fabio Massimo Viglianisi (responsabile delle attività didattiche ed educative del Muzoo) ha coordinato l’incontro e illustrato la figura del relatore, l’archeologa, storica dell’arte e grande comunicatrice Prof.ssa Maria Teresa Di Blasi che relazionava su “Gli animali nel presepe tra immaginario e realtà”.

Per circa un’ora la studiosa con il suo stile semplice e coinvolgente ha tratteggiato l'importanza degli animali sia nei vangeli sia la loro presenza e il loro significato nei dipinti della natività e all'interno dei presepi di ogni epoca e di ogni nazione. Animali comuni, per esempio, come il bue e l’asinello ma anche esotici come il pavone ed il cammello sono stati mostrati nel loro simbolismo non sempre conosciuto a tutti. Molto interessante è stato l’excursus che la studiosa ha delineato della presenza, fortemente simbolica, di molti animali nel nuovo testamento ma anche nel mondo arabo e bizantino.

Visto il grande interesse mostrato dal pubblico per le relazioni tra mondo animale e storia dell'arte, questi temi saranno riaffrontati nel palinsesto del prossimo anno e la Prof.ssa Di Blasi ha già accettato l'invito a partecipare e illustrare altre peculiarità del connubio tra arte e scienza.

Ringraziando gli ospiti presenti e nel dare appuntamento agli incontri del prossimo anno il Dott. Fabio Massimo Viglianisi ha confermato che la numerosa presenza e i numerosi feedback positivi  pervenuti  permettono di affermare che la rassegna ha raggiunto gli obiettivi con cui era stata ideata ovvero utilizzare una modalità meno ingessata e più aperta ai giovani per condividere, con un linguaggio semplice, in una atmosfera informale e per un pubblico generalista, argomenti naturalistici e scientifici di varia natura e trattati da vari punti di vista.

La serata è stata allietata dalla degustazione di un profumato tè marocchino che è stato offerto ai visitatori, con una coreografica araba particolarmente apprezzata, dall’associazione onlus “Periferie Vive – Salette di Catania” rappresentata dal Prof.re Alfredo Petralia e dal mediatore culturale Abdul.

Data di pubblicazione: 
19/12/2022 - 08:57