Attività per le scuole

Il Museo di Zoologia con le sue attività e iniziative rivolte alla scuola, rappresenta un perfetto strumento operante nel campo dell’orientamento e della formazione continua. Infatti, il museo permette di realizzare numerose azioni che prevedono come fine l’orientamento; per esempio, oltre alle visite didattiche rivolte agli studenti di ogni ordine e grado, permette di realizzare progetti di alternanza scuola-lavoro, tirocini a livello scolastico e/o universitario, affiancamento ai maturandi e supporto alla realizzazione di tesine di fine ciclo di argomento naturalistico, etc. Inoltre, permette attività laboratoristiche e di orientamento mettendo in primo piano gli effetti sulla fauna del rapporto sbagliato tra uomo e natura.

Il museo di Zoologia, permette di approfondire le possibilità di sopravvivenza, di diverse specie animali sottoposte agli effetti del cambiamento climatico, della deforestazione, della concorrenza delle specie aliene, dell’invasione delle microplastiche nel mare, etc. Tutti argomenti che oltre a informare, migliorano la consapevolezza etica e la necessità di applicare nuovi e più sostenibili comportamenti quotidiani che questi futuri giovani cittadini dovranno utilizzare ed essere da esempio anche per gli altri.

Inoltre il Museo di Zoologia organizza, grazie al supporto dei ricercatori universitari e utilizzando le strutture didattiche dell’ateneo, tutta una serie di iniziative come conferenze mensili, rassegne documentaristiche e cinematografiche ambientali, convegni con la partecipazione di ospiti italiani e stranieri operanti nell’ambito scientifico universitario e/o naturalistico che oltre ad informare il pubblico ed in particolare gli studenti delle scuole secondarie servono anche ad aggiornare i docenti scolastici di materie scientifiche portando a loro conoscenza risultati e metodologie di diverse discipline di argomento scientifico e naturalistico, che a loro volta gli insegnanti potranno integrare nei loro programmi didattici.

Le azioni, su descritte, che il Museo di Zoologia svilupperà nell’ambito del progetto PLS (Scienze Ambientali e Naturali) insieme alle scuole secondarie miglioreranno le relazioni fra sistema scolastico e sistema universitario. Inoltre sempre nell’ambito del PLS saranno realizzati altre attività che stavolta troveranno spazio di attuazione nei primi anni della didattica universitaria dei corsi di laurea ad indirizzo scientifico/naturalistico, tramite la realizzazione di stage e tutorati, in cui il museo di Zoologia sarà sia partner che soggetto di supporto alle attività di formazione all’azione dei tutor universitari.

Questo doppio canale farà si che il PLS accompagni l’intero percorso di uno studente delle Scuole secondarie che voglia affrontare con successo studi universitari in ambito scientifico.

Di seguito vengono elencate le sei azioni del PLS, a cui il Museo di Zoologia, a vario titolo prenderà parte:
  • AZIONE 1 - Orientamento alle immatricolazioni, favorendo l’equilibrio di genere
  • AZIONE 2 - Riduzione dei tassi di abbandono
  • AZIONE 3 - Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor
  • AZIONE 4 - Laboratori per l’insegnamento delle scienze di base
  • AZIONE 5 - Attività didattiche di autovalutazione
  • AZIONE 6 - Formazione insegnanti