Collezione Ragusa

Si tratta di una tra le più importanti collezioni entomologiche siciliane. La collezione è stata allestita dall’entomologo Enrico Ragusa (Palermo 1849-1924) a cavallo tra '800 e '900 il quale durante la sua attività riuscì a formare ben cinque sezioni:
  1. Lepidotteri siciliani;
  2. Emitteri;
  3. Lepidotteri europei;
  4. Coleotteri europei;
  5. Coleotteri di Sicilia.

Di queste soltanto le ultime tre sono conservate presso questo museo al quale sono state donate nel 1995 dall’Istituto Sperimentale di Agrumicultura di Acireale. La collezione di Emitteri è conservata nel “Laboratorio di Entomologia Agraria” della Scuola Superiore di Agrumicoltura di Portici; mentre quella dei Lepidotteri siciliani e conservata presso il British Museum di Londra.

Le collezione, ordinate secondo un criterio sistematico, sono conservate in 3 antichi armadi entomologici con ante a vetri.

La collezione Lepidotteri Europei comprende circa 5.800 esemplari conservati in 88 scatole entomologiche in legno di fattura artigianale di misura 30 x 40 x 6.5 cm

la collezione Coleotteri europei comprende circa 8.500 esemplari conservati in 43 scatole entomologiche di misura 29 x 36 x 6 cm, fu allestita grazie ai cambi entomologici che il Ragusa faceva con altri entomologi italiani e stranieri.

la collezione Coleotteri di Sicilia annovera più di 18.000 esemplari di coleotteri siciliani tra i quali sono presenti numerosi tipi o esemplari di serie tipiche e comprende 68 scatole entomologiche in legno di fattura artigianale di misura 30 x 40 x 6.5 cm e di 21 scatole entomologiche il legno di fattura artigianale di misura 29 x 36 x 6 cm.

Le collezioni, da poco restaurate dal Dott. Marcello Arnone, sono adesso in buono stato di conservazione sia per quanto riguarda gli animali che i supporti (cartellini e spilli entomologici), non sono presenti attacchi di muffe o di insetti dannosi.